Prevenzione incendi

Lo Studio AL ENGINEERING festeggia quest’anno i suoi 15 anni di attività.
Nato nel 2002, è oggi una realtà professionale che opera nelle provincie di Reggio Emilia, Mantova, Modena, Parma, Bologna, Piacenza e Verona svolgendo attività nell’ambito delle pratiche prevenzione incendi e degli Audit specialistici in materia di antincendio.

Ci occupiamo di progetti di prevenzione incendi, progetti in deroga, rinnovi CPI, assistenza e consulenza alla progettazione, consulenza e assistenza presso i VV.F., perizie tecniche impianti antincendio, certificazioni di resistenza al fuoco delle strutture, Piani di emergenza, valutazioni rischio incendio, Prove di evacuazione e planimetrie di evacuazione, corsi di formazione per addetti antincendio ai sensi del D.M. 10/03/98.

Lo Studio effettua la progettazione antincendio anche utilizzando il Codice di Prevenzione Incendi D.M. 3 agosto 2015 che ha segnato il passaggio dall’approccio prescrittivo tradizionale a quello prestazionale

Lo Studio è in grado di effettuare anche la progettazione antincendio mediante l’approccio ingegneristico con la Fire Safety Engineering (FSE), che utilizza modelli di calcolo di simulazione dell’incendio, del fumo e del calore, cosi come previsto dal Codice di Prevenzione Incendi. Tale metodologia permette di trovare soluzioni alternative con notevole risparmio di risorse di tempo e di denaro, in particolare per la resistenza al fuoco delle strutture, vie di esodo, ecc.

La sicurezza Antincendio persegue l’intento di garantire un livello adeguato di protezione determinato univocamente per l’intero territorio nazionale. A tal fine è stato individuato, con l’allegato I al D.P.R. 1 agosto 2011, n°151 un elenco di 80 attività (denominate “attività soggette”), considerate a maggior rischio d’incendio, che sono sottoposte a controllo dei Vigili del Fuoco.

Il regolamento, oltre ad aggiornare l’elenco delle attività sottoposte ai controlli di prevenzione incendi, introduce procedimenti differenziati per le 3 categorie (A, B e C) individuate in ragione della gravità del rischio.

PROGETTI VV.F.

Esame progetto ai sensi dell’art. 3 del D.P.R. 01/08/2011 n. 151.
Gli enti ed i privati responsabili delle attività̀ di cui all’Allegato I, categorie B e C, sono tenuti a richiedere al Comando Provinciale VV.F., con apposita istanza, l’esame dei progetti di nuovi impianti o costruzioni nonché́ dei progetti di modifiche da apportare a quelli esistenti, che comportino un aggravio delle preesistenti condizioni di sicurezza antincendio.

Le attività in categoria A presentano direttamente la SCIA antincendio con allegato il progetto a firma di tecnico abilitato.

La progettazione antincendio viene svolta sia secondo il D.M. 07 Agosto 2012 sia utilizzando il Codice di Prevenzione Incendi D.M. 3 agosto 2015 che ha segnato il passaggio dall’approccio prescrittivo tradizionale a quello prestazionale indicando soluzioni conformi, soluzioni alternative e soluzioni in deroga mediante metodi avanzati di progettazione (FSE).

Lo Studio è in grado di effettuare anche la progettazione antincendio mediante l’approccio ingegneristico con la Fire Safety Engineering (FSE), che utilizza modelli di calcolo di simulazione dell’incendio, del fumo e del calore, cosi come previsto dal Codice di Prevenzione Incendi. Tale metodologia permette di trovare soluzioni alternative con notevole risparmio di risorse di tempo e di denaro, in particolare per la resistenza al fuoco delle strutture, vie di esodo, ecc.

SCIA ANTINCENDIO

Segnalazione Certificata di Inizio Attività ai sensi dell’art. 4 del D.P.R. 01/08/2011 n. 151.
Nei casi di attività in categoria B e C, alla conclusione dei lavori di adeguamento antincendio previsti dal progetto approvato dai VV.F. sarà presentata la SCIA con allegata la nostra Asseverazione e tutta la Documentazione tecnica necessaria (dichiarazioni di conformità degli impianti, certificazione dei materiali installati, certificazione di Resistenza al fuoco delle strutture, ecc.).

Nei casi di attività in categoria A (attività più semplici) alla SCIA, oltre all’Asseverazione e alla Documentazione tecnica, sarà allegato il progetto a firma di professionista antincendio, che dimostra il rispetto della normativa vigente.

L’Asseverazione a firma di professionista antincendio attesta la conformità dell’opera realizzata al progetto antincendio e alla normativa antincendio vigente.

RINNOVI CPI

Attestazione di rinnovo periodico della conformità antincendio ai sensi dell’art.5 del D.P.R. 01/08/2011 n. 151.

Prima dello scadere del periodo di validità della SCIA Antincendio e comunque ogni 5 anni effettuiamo i controlli necessari presso l’attività, sulla funzionalità e l’efficienza degli impianti finalizzati alla protezione attiva antincendio e/o sui prodotti e sistemi per la protezione passiva (prodotti e sistemi per la protezione di parti o elementi portanti delle opere di costruzione).

Dopo avere verificato positivamente quanto previsto dal progetto approvato dai VV.F., in qualità di professionisti antincendio, rilasciamo la nostra Asseverazione da allegare all’Attestazione di Rinnovo Periodico della Conformità Antincendio che dichiara l’assenza di variazione delle condizioni di sicurezza antincendio rispetto a quanto in precedenza segnalato.

IMPIANTI ANTINCENDIO

A completamento dei servizi di prevenzione incendi, si effettua la progettazione di impiantistica antincendio:

  • impianti idrici antincendio idranti e naspi secondo le norme UNI 10779, UNI 11292 (Locali destinati ad ospitare gruppi di pompaggio per impianti antincendio), UNI/TS 11559 (reti idranti a secco);
  • impianti rivelazione e allarme incendio secondo la norma UNI 9795;
  • impianti evacuazione fumo e calore secondo la norma UNI 9494;
  • impianti sprinkler secondo la norma UNI EN12845 e UNI 11292, norme americane NFPA.

I progetti sono costituiti dalla Relazione tecnica di dimensionamento ai sensi delle norme UNI di riferimento, comprensivi di Schemi grafici e impiantistici, Computo metrico estimativo e analisi prezzi.

Il nostro tecnico assisterà l’Azienda fino al collaudo dell’impianto.

Ti interessano i nostri servizi di prevenzione incendi?

Saremo pronti a far fronte a tutte le vostre esigenze.