Sicurezza sul lavoro
Lo Studio si pone l’obbiettivo di accompagnare il cliente passo-passo, sulla sicurezza sul lavoro, lungo un percorso finalizzato al miglioramento nel tempo dei livelli di salute e sicurezza nell’ambiente di lavoro ai sensi del D.Lgs. 81/08.
Forte di un’esperienza pluriennale è in grado di fornire consulenza tecnica con Contratti di Assistenza annuale.
Inoltre siamo abilitati per assumere incarichi di Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione esterno – RSPP per tutti i macro-settori ATECO e organizziamo corsi di formazione in materia di sicurezza sul lavoro a misura del Cliente (lavoratori, preposti, addetti impianti sollevamento, addetti PLE, addetti antincendio, ecc.).


VALUTAZIONE DEI RISCHI
Lo studio è in grado di effettuare la valutazione di tutti i tipi di rischio individuati dal D.Lgs. 81/08, nello specifico:
- Valutazione dei rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori (DVR);
- Valutazione del rischio rumore;
- Valutazione del rischio vibrazioni;
- Valutazione del rischio chimico;
- Valutazione del rischio esplosione ATEX;
- Valutazione del rischio incendio;
- Valutazione del rischio stress lavoro correlato;
- Valutazione del rischio da movimentazione manuale dei carichi;
- Valutazione del rischio da sovraccarico biomeccanico arti superiori;
- Valutazione del rischio biologico;
- Valutazione del rischio campi elettromagnetici;
- Valutazione del rischio radiazioni ottiche artificiali;
- Valutazione dei rischi interferenziali (DUVRI).

La valutazione è sempre preceduta dal sopralluogo di un tecnico finalizzato all’analisi della realtà aziendale.
Vengono verificate tutte le eventuali situazioni non conformi alla normativa vigente in materia di salute e sicurezza sul lavoro relativamente agli ambienti di lavoro, macchine, impianti e formazione del personale.
Al termine della fase di check è redatta una valutazione documentata dei rischi, accompagnata da un programma di misure atte a garantire nel tempo il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza. Tutte le valutazioni redatte dallo studio soddisfano i requisiti previsti dalla normativa vigente.

INCARICHI RSPP
Lo Studio è in grado di mettere a disposizione dell’Azienda figure in possesso dei requisiti professionali previsti dall’art. 32 del D.Lgs. 81/08, in grado di ricoprire il ruolo di Responsabile Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) esterno in tutti i macro-settori ATECO.
Il Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione, importante figura nell’ambito dell’Organizzazione della Sicurezza aziendale, è designata dal datore di lavoro a cui risponde, per coordinare il servizio di prevenzione e protezione dai rischi.
Il RSPP collabora nella valutazione dei rischi e all’individuazione delle misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro, propone i programmi di informazione e formazione dei lavoratori, partecipa alle consultazioni in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro, nonché alla riunione periodica con il medico competente ed il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.
CONSULENZA
AL ENGINEERING dispone di tecnici capaci di affiancare il datore di lavoro nel percorso per l’adeguamento dell’attività alla normativa vigente in materia di sicurezza sul lavoro.
Lo Studio fornisce all’Azienda la possibilità di stipulare contratti su misura atti a garantire l’assistenza periodica e gli aggiornamenti sulla continua evoluzione normativa.
Siamo inoltre in grado di offrire consulenza su pratiche ambientali come: predisposizione di relazioni tecniche, progetti e domande per l’ottenimento di autorizzazioni tra cui emissioni in atmosfera e AUA, scarichi idrici, autorizzazione pozzi, impatti acustici, ecc.


FORMAZIONE
Lo Studio è in grado di analizzare l’adeguatezza della formazione in materia di sicurezza sul lavoro erogata nel tempo ai lavoratori, fornendo al cliente un report dettagliato e un programma di adeguamento alla normativa vigente.
Organizziamo corsi di formazione conformi a quanto previsto dalla normativa vigente, avvalendoci di tecnici formatori qualificati, predisposti su misura con orari flessibili e da svolgersi direttamente presso il cliente.
I corsi sono rispondenti agli Accordi Stato – Regione del 07/07/2016 (modifiche all’Accordo del 21/12/2011 per la formazione) e del 22/02/2012 (per le attrezzature), al D.Lgs. 81/08 e al D.M. 10/03/98.
CORSI DI FORMAZIONE:
• Corsi sicurezza e salute sui luoghi di lavoro D.Lgs. 81/08;
• Corsi per addetti all’emergenza e alla prevenzione incendi D.M. 10/03/98;
• Corsi per Preposti;
• Corsi per Dirigenti;
• Corsi rischio elettrico (CEI 11-27).
CORSI SPECIFICI PER LE ATTREZZATURE:
• Impianti di sollevamento (carriponte, paranchi);
• Piattaforme di Lavoro mobili Elevabili (PLE);
• Gru per autocarro.
Ti interessano i nostri servizi di sicurezza sul lavoro?
Saremo pronti a far fronte a tutte le vostre esigenze.



